Il forno delle stufe Tulikivi è un vero forno tradizionale a legna, all’interno del quale si fa fuoco. In altre parole il forno non viene riscaldato in maniera indiretta ma in maniera diretta dalle fiamme. Queste eliminano eventuali odori e residui di precedenti cotture e non c’è la necessità di usare sgrassatori o altre sostanze per la pulizia.
Le stufe forno Tulikivi permettono di preparare velocemente pane, pizza croccante, gustose pietanze come lasagne, arrosti, ricchi piatti a base di pesce e dolci paradisiaci.
Il tipico aroma dei forni a legna, che caratterizza i piatti preparati con queste stufe, rimanda alla sapienza dei vecchi cuochi. Il fatto che la pietra ollare non assorba l’acqua assicura che le pietanze durante la cottura non si secchino. Ecco solo alcuni esempi di pietanze che è possibile preparare nelle stufe-forno Tulikivi…
Ingredienti:
Arrosto di agnello
Sale e pepe nero
Rosmarino fresco
Aglio in spicchi (circa 1 testa)
Olio extra vergine di oliva
1 bottiglia di vino rosso
Acquistare con sufficiente anticipo l’arrosto, per esempio il martedì o il mercoledì, se deve essere servito al sabato o la domenica. Miscelare una bottiglia di buon vino rosso da tavola con 1 decilitro di olio circa.
Aggiungere alla miscela pepe nero, aglio e rosmarino. Riporre l’arrosto in un recipiente, aggiungere la marinata, chiudere ermeticamente e lasciar riposare al freddo per un paio di giorni. Girare tutti i giorni l’arrosto in modo che ogni lato della carne si impregni del liquido. Prima di cucinare l’arrosto, eliminare il liquido in eccesso. Forare la carne con un coltellino appuntito ed infilare nei tagli alcuni spicchi d’aglio. Normalmente una testa d’aglio è sufficiente per l’arrosto. Coprire l’arrosto con il rosmarino ed eventualmente con un po’ di sale, depositarlo nel cartoccio (in alluminio) e riporlo nel forno preriscaldato a 180° circa. Il tempo di cottura è di 2 – 3 ore, a seconda del peso e della temperatura del forno.
Ingredienti:
Patate
Sale
Pepe bianco
Panna da cucina
Aglio
Questa pietanza, che si scioglie in bocca, può essere preparata contemporaneamente all’arrosto d’agnello ed è il suo contorno ideale. Le patate all’aglio si cucinano in un’ora circa. Bisogna organizzarsi in modo che la cottura di questo contorno finisca insieme a quella dell’arrosto. Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili ed asciugarle con la carta da cucina. Riporre le fettine di patate in una pirofila, alternando gli strati di patate a spicchi di aglio schiacciati. Mescolare della panna da cucina con sale e pepe bianco e versare il composto sulle patate,
in modo da coprirle completamente. Mettere la pirofila nel forno e servire la pietanza dopo un’ora di cottura circa insieme all’arrosto d’agnello.
Ingredienti per circa 2 teglie di pizza (di medie dimensioni)
½ kg farina 00
½ kg semola di grano duro
1 cubetto di lievito
½ litro di acqua circa
sale e pepe
olio evo (Extra Vergine di Oliva)
pomodoro
mozzarella
origano
Aggiungere alle farine il lievito sciolto nell’acqua, l’olio EVO e infine il sale. Impastare bene il tutto e lasciare lievitare la pasta a temperatura ambiente per circa 2/3 ore (fino a quando raddoppia di volume).Una volta lievitata, stendere la pasta sulla teglia e lasciarla riposare per qualche minuto. Guarnire la pizza con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a cubetti, (eventuali altri ingredienti) e terminare con una spolverata di origano e un filo di olio. Cuocere nel forno a 200/220° per circa 15/20 minuti. Buon appetito!
Vogliamo proporvi la ricetta di uno dei dolci più classici della tradizione culinaria, capace di soddisfare i gusti di grandi e piccini: la crostata di mele. L’aroma che un forno a legna riesce a donare alle pietanze è davvero unico; anche il dolce più semplice , proprio come può essere la tradizionale torta di mele, acquista un aroma inconfondibile.
Ingredienti:
250 gr. di margarina o burro
200 gr di zucchero
350 gr di farina (tipo 00)
2 uova
1 dl di latte
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato (o i semini di una bacca di vaniglia)
5-6 mele
cannella e zucchero semolato per guarnire
Lavorare energicamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata. Mettere da parte una porzione di impasto servirà a formare le tipiche strisce incrociate che caratterizzano appunto la crostata. Aggiungere all’impasto rimanente il latte, le uova, il lievito e zucchero vanigliato (o i semi di vaniglia) e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare l’impasto nella teglia. Sbucciare le mele, eliminare i semini e tagliarle a fettine non troppo sottili. Disporle con un certo ordine sull’impasto nella teglia. Con l’impasto messo precedentemente da parte preparare le strisce da appoggiare sopra alle mele. Cuocere la torta nel forno Tulikivi a 180° per circa 30 – 40 minuti. Consigliamo di servire la crostata a temperatura ambiente accompagnata da una salsa o una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito!
Una vera e propria pala da pizzaiolo, una teglia con dimensioni 36 x 37,5 cm e un attizzatoio appositamente studiati per i forni Tulikivi