La pietra ollare è una pietra metamorfica ed è conosciuta anche con altri nomi, come ad esempio steatite e si è formata circa 2 miliardi di anni fa. È sufficiente toccarla per percepire la sua forza primitiva. Un contatto che trasmette tranquillità, calore e sentimento. La pietra, di colore grigio perla, ha una capacità di conduzione termica molto elevata rispetto al materiale refrattario e la sua capacità di accumulo del calore è circa 2,5 volte quella delle mattonelle refrattarie.
Questa pietra che abbiamo battezzato Tulikivi: in finlandese significa pietra di fuoco si lascia lavorare con facilità, è molto resistente al fuoco e non si deteriora neppure ad alte temperature. L’ideale dunque per costruire e ottenere delle stufe uniche al mondo. Tulikivi per l’appunto. Stufe belle, dalle molteplici forme e funzioni. Stufe che arredano elegantemente l’ambiente che le ospita.
È sufficiente un carico di legna per mantenere un ambiente confortevolmente caldo da 12 a 24 ore ed oltre, secondo la massa della stufa e la superficie da scaldare.
La pietra ollare è un materiale naturale e dalle eccellenti capacità di accumulo. Quella utilizzata da Tulikivi per la costruzione delle sue stufe è anche un materiale sicuro e certificato. Tulikivi infatti è l’unica azienda produttrice di stufe che fa testare i propri materiali presso l’istituto di bioedilizia di Rosenheim.