Trova la stufa per te:

cos'è il calore radiante

Che cos’è il calore radiante?

Che cos’è il calore radiante? Che cosa lo rende così piacevole? Non si tratta né di magie né di stregonerie, ma semplicemente di raggi infrarossi, assolutamente innocui per il nostro corpo ed anzi, sotto molti aspetti addirittura benefici.

Il calore radiante è del tutto simile a quello emesso dal sole. Il sole oltre ai raggi ultravioletti (responsabili dell’abbronzatura e a volte di scottature), manda sulla terra dei raggi infrarossi particolarmente salutari. Questi raggi sono in grado di penetrare lo strato superficiale della pelle e di donare quel tepore e piacere che solo l’esposizione al sole sa dare (in particolare nelle giornate primaverili).

Il calore radiante non è emesso solo dal sole

La cultura popolare e le antiche medicine naturali consigliano prolungate esposizioni al sole. Esso è in grado di migliorare il metabolismo e l’eliminazione delle scorie, stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna.  Il calore radiante è inoltre un valido aiuto contro i problemi reumatici. La stessa medicina moderna ha sviluppato apposite lampade ad infrarossi per superare i traumi fisici e per migliorare il funzionamento del sistema linfatico. Ma il calore radiante non è emesso solo dal sole; ogni corpo caldo emette raggi infrarossi.

Il corpo umano ad esempio è in grado di emettere questo tipo di irraggiamento. Ce ne accorgiamo quando accostando una mano calda al nostro volto, sentiamo il calore anche senza contatto fisico. Anche le stufe in pietra ollare emettono questo tipo di calore salutare, con una particolarità che le rende uniche. La lunghezza d’onda media dei raggi emessi da una stufa ad accumulo in pietra ollare TULIKIVI è molto simile a quella dei raggi emessi dal corpo umano.

Meno circolazione d’aria – più salute in casa.

Riscaldarsi con una stufa TULIKIVI quindi non solo consente di godere dei generici benefici del calore radiante, ma risulta anche estremamente piacevole e salutare per l’ambiente stesso in cui viviamo. Diffondendosi uniformemente nelle nostre stanze, infatti, i raggi infrarossi riscaldano tutto ciò che incontrano nel loro percorso, compresi i muri dell’abitazione. Questi si asciugano quindi eliminando fastidiosi problemi di muffa o umidità senza alterazioni dell’aria che respiriamo. Il riscaldamento radiante non basa inoltre la sua efficacia sulla circolazione dell’aria calda, come avviene nel caso del riscaldamento convettivo. Ne consegue che il bilanciamento degli ioni contenuti nell’aria non viene quasi per nulla alterato e che la circolazione delle particelle di polvere è molto limitata. Questo è l’ideale nel caso di malattie respiratorie o allergie.

Per maggiori informazioni sul calore radiante richiedi l’opuscolo “Il calore radiante e i suoi effetti benefici su salute e benessere”.

www.stufetulikivi.it

News

I nostri clienti

Eventi