Trova la stufa per te:

Le stufe con forno Tulikivi

Se si ama far da mangiare e cucinare al forno, allora non si può fare a meno della stufa-forno Tulikivi. Torte salate, pizze e arrosti, cibi cotti in casseruola e pasticcini – tutto riesce alla perfezione come in un vero e proprio regno dei cuochi.

Grazie alla sua struttura unica, tutta la stufa riscalda uniformemente dall’alto fino in basso (si può far bruciare la legna sia nel focolare della stufa che nella parte forno). Volendo, la si può usare come utile elemento divisorio: la stufa rivolta sul salotto e il forno sul regno del cuoco (la stufa infatti può essere ordinata anche con la porta forno sul retro, in modo tale che dia sul lato della cucina). L’orgoglio del padrone di casa e la felicità della padrona di casa – oppure viceversa. La stufa-forno può essere installata naturalmente anche nell’angolo della stanza, facendo così risparmiare spazio.

Queste stufe-forno hanno dimensioni notevoli e l’aspetto piacevole e armonioso ma senza compromessi nella funzionalità: si tratta infatti di vere e proprie fonti di calore con eccellenti prestazioni nella cottura.

La stagione di punta per le stufe-forno a legna di solito è il periodo natalizio ma le stufe-forno Tulikivi si possono usare anche per la cucina di tutti i giorni, durante l’intero corso dell’anno e, oltre che per la cottura lenta di cibi in casseruola, sono perfetti anche per la preparazione veloce di diverse pietanze. Su una griglia di pietra rovente una pizza con crosta sottile cuoce in 2 o 4 minuti e ciabatte e baguette acquistano una bella crosticina croccante. Ma c’è di più: mentre si usa il forno a legna per cucinare, si riscalda anche la casa… Tutti possono imparare a usare un forno a legna con un po’ di pratica e consigli di esperti.

Una volta scaldata la stufa-forno, vi si possono cucinare e infornare pietanze per diversi giorni in una volta sola. Usare la temperatura iniziale più calda per infornare pane, pizza e per arrostire la carne.

Quando la temperatura cala si preparano pietanze e dolci che richiedono un calore più moderato. Il calore residuo è perfetto per gli stufati che più a lungo cuociono più sono buoni. Si possono lasciar cuocere anche tutta la notte, a patto che abbiano abbastanza liquidi da non seccarsi. Oltre a stufati, la stufa-forno è ottima anche per la preparazione di zuppe.

Le stufe Tulikivi in pietra ollare con forno integrato hanno conquistato anche gli chef francesi grazie alla loro alta qualità e alle particolari caratteristiche che possiedono. Il segreto della stufa-forno sta nel calore, che rimane costante rispetto a quello di altri forni e cuoce le pietanze uniformemente senza farle seccare. Un forno a legna inoltre aggiunge ai piatti quel tocco speciale che “sa di casa”. Inoltre si può così godere della piacevole vista del fuoco che arde nella stufa mentre la cena cuoce nel forno.

Il forno delle stufe Tulikivi è un vero forno tradizionale a legna, all’interno del quale si “fa fuoco”. In altre parole il forno non viene riscaldato in maniera indiretta ma in maniera diretta dalle fiamme. Queste eliminano eventuali odori e residui di precedenti cotture e non c’è la necessità di usare sgrassatori o altre sostanze per la pulizia.

Fare fuoco nel vano forno è molto semplice. Si posiziona la legna verso il fondo del forno in maniera trasversale sulla quale vengono appoggiati altri 3 o 4 pezzi di legna e accesi poi con l’aiuto di un accendifuoco (possibilmente naturale). Il flusso dell’aria per la camera di combustione sottostante viene escluso e l’aria comburente per il forno viene regolata direttamente con la valvola situata sulla porta forno o in alcuni modelli si interviene sull’inclinazione del vetro che permette l’accesso dell’aria. Quando il primo carico è arrivato alla fase di brace, si carica nuovamente il forno con 5 o 6 ciocchi di legna e questa operazione viene ripetuta fino a quando il forno raggiunge la temperatura desiderata. Arrivati alla giusta temperatura, con l’apposito attrezzo si portano la cenere e i residui della brace verso la valvola che permette a queste di cadere nella camera di combustione sottostante. Adesso il forno è pronto per la cottura delle pietanze. Ovviamente le pietanze possono essere appoggiate direttamente sulla pietra ollare o poste nelle apposite teglie.

Consigliamo di accendere la stufa eventualmente il giorno prima, per renderla pronta il giorno in cui vorrà essere utilizzata (si accorciano i tempi per il raggiungimento della giusta temperatura). La temperatura può essere rilevata dal termostato sovrastante alla porta ma nella prassi sono le padrone di casa che sviluppano una sensibilità osservando il colore delle pareti del forno e tastando la temperatura del vano con la mano.  Spesso il forno viene portato a temperature elevate 300° / 350° C. che permette la cottura di pizza e pane. Man mano che la temperatura scende nelle ore successive vengono inserite altre pietanze che necessitano di temperature minori.  L’esperienza ci insegna che piatti che solitamente rilasciano odori sgradevoli in cucina e nella casa, possono essere preparati nel forno Tulikivi senza che questo avvenga. In più possono essere inserite contemporaneamente pietanze diverse tra loro senza che gli odori e gusti vengano alterati e mescolati.

La stufa ad accumulo Tulikivi, dotata di un efficace forno, soddisfa le aspettative sia di chi ama godere di un’accogliente atmosfera di casa, che di chi ama cimentarsi nei panni del cuoco di casa. Le stufe forno Tulikivi permettono di preparare velocemente pane, pizza croccante, gustose pietanze come lasagne, arrosti, ricchi piatti a base di pesce e dolci paradisiaci. Il tipico aroma dei forni a legna, che caratterizza i piatti preparati con queste stufe, rimanda alla sapienza dei vecchi cuochi. Il fatto che la pietra ollare non assorba l’acqua assicura che le pietanze durante la cottura non si secchino.

Sul nostro sito sono presenti solo alcuni dei modelli appartenenti all’ampia gamma di stufe con forno interamente costruite in pietra ollare. Contattate il rivenditore autorizzato di zona per scoprire l’intera gamma e ulteriori dettagli tecnici.

www.stufetulikivi.it

 

News

I nostri clienti

Eventi