Trova la stufa per te:

Corretto utilizzo

La stufa Tulikivi è una stufa ad accumulo e quindi non deve essere usata a fuoco continuo. Va accesa una, al massimo due volte al giorno.

Combustibile:

Come combustibile per la stufa sono adatti tutti i tipi di legna nonché i bricchetti di legno. Utilizzare soltanto legna secca (livello di umidità relativa del 15–20%). Portare in casa la legna da ardere già il giorno prima in modo che si riscaldi e che sia a temperatura ambiente al momento dell’utilizzo e che la sua superficie faccia in tempo ad asciugarsi. Usare dei pezzi di legna del diametro di 4-10 cm. La lunghezza raccomandata è di 25-33 cm.
La stufa non deve essere usata per bruciare rifiuti o materiali di scarto. Utilizzare come combustibile solamente legna. Non usare combustibili liquidi, nemmeno per accenderla!

Verifica del tiraggio:

Prima di accendere la stufa, controllare sempre il tiraggio della canna fumaria. Accartocciare della carta di giornale, posizionarla sulla griglia, accenderla e chiudere lo sportello. Se la fiamma è chiara e rivolta verso l’alto, il tiraggio della canna fumaria è sufficiente. Se le condizioni del tiraggio non sono buone, si deve mettere in movimento l’aria nella canna fumaria.

Accensione:

Accendere la stufa con l’aiuto di un carico d’accensione pari a circa il 10% della quantità massima di legna da bruciare. Lo scopo di questo carico d’accensione è di scaldare il focolare prima dell’aggiunta del carico vero e proprio. Riscaldando il focolare con un carico piccolo, che brucia velocemente, si ottiene una combustione pulita durante la fase del riscaldamento. Per la fase di accensione è bene utilizzare dei pezzettini di legna secca dello spessore di 1-3 cm. Per l’accensione del carico, posizionare sul fondo della griglia delle schegge di legno, della carta di giornale o meglio ancora un accendifuoco ecologico (come questi) e appoggiarvi sopra i pezzettini di legna.

Attenzione:
una parte di stufe Tulikivi possono funzionare anche a pellet. Per approfondire clicca qui

Richiedi il catalogo completo per scoprire il mondo del calore radiante Tulikivi

News

I nostri clienti

Eventi